D.ssa Alice Salmi | Psicologa Psicoterapeuta Bologna
339.8550707      [javascript protected email address]

Chi sono

Dott.ssa Alice Salmi

Sono la Dott.ssa Salmi Alice, psicologa-psicoterapeuta, una professionista che ama il suo lavoro e si dedica alla cura e presa in carico dei propri pazienti con passione.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità - Università agli Studi di Bologna (laurea Magistrale)

 

La mia formazione vede nella Psicoterapia Costruttivista uno strumento di estrema importanza e di profondo rispetto per ogni tipo di difficoltà personale ma, allo stesso tempo, porta il soggetto ad accettare la responsabilità dei differenti tipi di realtà che si creano attraverso le sue stesse scelte.

 

Nel mio studio mi occupo del benessere mentale di bambini adolescenti e adulti: la mia formazione specifica infatti mi permette di poter lavorare con tutte le fasce di età.

 

Terapeuta e paziente hanno entrambi un ruolo attivo durante il percorso psicoterapico.

 

La collaborazione con l'associazione FA.NE.P. -durata oltre 10 anni, presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile- Ospedale Sant'Orsola di Bologna - in qualità di Responsabile dell'Ambulatorio dei D.S.A.(Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e quale Tutor per Tirocinanti sotto la supervisione della Responsabili dei Tirocini.

 

Ho frequentato la Scuola di Specializzazione SBPC di Bologna conseguendo il Master in Psicologia Cognitiva, e successivamente mi sono iscritta all'Albo degli Psicoterapeuti.

 

Dal 2010 svolgo attività privata nel mio studio di Bologna.

Durante l'emergenza dovuta al Covid-19 e al conseguente "lockdown" ho sperimentato con i miei pazienti il servizio di terapia "on-line", che mi ha permesso di continuare il lavoro di supporto terapeutico iniziato prima della sospensione della attività in studio, e di continuare a seguire i miei pazienti con ottimi risultati e con la loro piena soddisfazione.

 

In quei mesi di "solitudine" ho sperimentato l'importanza di essere vicina ai miei pazienti, e di aver potuto offrire loro un fornire supporto psicologico a tutte quelle persone che stavano soffrendo, oltre alle proprie problematiche, di momenti di ansia, paura, depressione legati a quella situazione assolutamente anomala.
Credo molto nell'importanza della terapia come crescita personale, oltre che per superare traumi e patologie.

 

Nel mio lavoro utilizzo con successo la tecnica dell'EMDR, nei pazienti che hanno vissuto traumi legati alla loro vita passata e che continuavano a creare in loro terribili sofferenze. Questa tecnica si è rivelata estremamente importante ed ha portato a ottimi risultati.
L' intervento psicoterapico è indicato inoltre anche ai fini di un supporto familiare per problematiche di vario tipo: scolastiche, emotive e relazionali. Problematiche che fanno parte della vita quotidiana. Un ambito di particolare interesse è quello legato alla consulenza alla genitorialità (problematiche nel rapporto genitori-figli).

 

Lavoro con preadolescenti, adolescenti ed adulti, fornendo, a seconda dei casi, consulenza o terapia individuale, terapia di coppia o di gruppo.

 

Mi occupo di percorsi di Psicoterapia personale rivolti alla infanzia, alla adolescenza ed alla età adulta per specifici disturbi clinici quali ad esempio:

 

Disturbi d' Ansia, Depressione, Fobie, Disturbi da Attacco di Panico, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Lutto, Traumi Infantili, Disturbi del sonno e dell'addormentamento e Disturbi dell'Attenzione.
Elaborazione del trauma psichico tramite l'utilizzo della tecnica dell' EMDR.

 

Specializzata in Psicodiagnostica tramite Test di Personalità, questionari e Test Cognitivi al termine dei quali rilascio Certificazione di Diagnosi di Disturbi Specifici dell' Apprendimento e Disturbi Cognitivi, sia per l' infanzia che l' età adulta.

 

Il mio intervento continua anche post- relazione interagendo con Insegnanti e Dirigenti Scolastici e predisponendo percorsi specifici di riabilitazione scolastica, che possono essere attuati e seguiti da un Neuropsicologo specializzato, presso il mio Studio.
In questo modo ho la possibilità di seguire in modo completo il percorso di "riabilitazione cognitiva".

 

Credo molto in un lavoro di equipe infatti collaboro con Psichiatri, Neuropsicologi e Studi Legali per offrire un servizio completo ai miei pazienti.

Formazione

Esperienze Professionali

Seminari formativi