home > Riabilitazione DSA

Riabilitazione DSA

Disturbi Specifici Apprendimento

 

Dai dati statistici emerge che diversi sono i bambini che all'interno di un gruppo classe presentano un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).

Questo può riguardare la

- lettura (Dislessia),
- scrittura (Disgrafia),
- ortografica (Disortografia)
- calcolo (Discalculia).

Queste difficoltà sono dovute ad un particolare funzionamento di specifiche aree cerebrali per cui non vanno incontro a remissione spontanea.

Gli studenti con queste problematiche hanno un intelligenza normale, pertanto non bisogna confondere queste loro difficoltà con scarso interesse, negligenza, poco impegno e volontà, poichè ciò porterebbe ad effetti deleteri sulla sfera personale come: abbassamento dell'autostima, comportamenti oppositivi e così via.

 Per questo è importante intervenire precocemente su più livelli: dall'individuazione delle difficoltà all' intervento cognitivo ed emotivo. Questo è quanto ci prefiggiamo di offrire a voi genitori e ai vostri bambini.

La Dott.ssa Alice Salmi in collaborazione con la Dottoressa Rita Spedicati  - Neuropsicologa - è in grado di offrire un servizio di  completo sostegno per  i bambini/ragazzi che presentano Disturbi Specifici  dell’Apprendimento.

Presso il proprio studio di Bologna   - Studio  Omnia  -  ha creato un "Centro  D.S.A" .in grado di  offrire un servizio di aiuto psicologico di qualità ai bambini ed ai ragazzi che soffrono di Disturbi dell'Apprendimento e, contemporaneamente, un sostegno alle famiglie attraverso il "Parent Training"  per permettere ai genitori di affrontare le problematiche educative e relazionali che possono sorgere a causa di questi Disturbi.

 

 

 



Disturbi Psicologici infantili


Studio Psicologa Bologna

Via delle Lame n. 44, Bologna.
Via Nazario Sauro n. 17, Fucecchio (Firenze)

Mobile: 339.8550707
E-mail:mail@alicesalmi.it
Riceve tutti i giorni, solo su appuntamento.

Contattami