home > Disturbi post traumatici da stress

Disturbi post traumatici da stress

Tutti noi  abbiamo sperimentato, a seguito di un evento da noi vissuto come traumatico, una paura intensa che perdura anche dopo che è cessata l’esposizione al pericolo, una sensazione di profonda tristezza o confusione, magari abbiamo anche sognato che l’evento si ripetesse o abbiamo fatto fatica a prender sonno nei giorni successivi. Abbiamo cioè vissuto un Trauma, e abbiamo avuto bisogno di tempo per  elaborare l’accaduto, darci una spiegazione di come possa esser successo, prima di cominciare a star meglio.

In certi casi, però, queste sensazioni sono molto più accentuate, e durano per un periodo di tempo molto lungo, impedendo alla persona una vita normale e causandole una profonda sofferenza. 

Ciò che è importante sapere è che esistono trattamenti specifici che possono permettere il superamento di tale condizione ed un ritorno alla vita. 

Il Disturbo Post Traumatico da Stress può insorgere in seguito ad un evento fortemente stressante, che ha costituito una minaccia per  la propria od altrui vita, o per la propria o altrui integrità fisica (DSM IV). 

Questi eventi possono riguardare abusi fisici, emotivi o sessuali, condizioni particolari come guerre o disastri naturali, ma anche situazioni apparentemente normali come pratiche mediche (in particolar modo per i bambini), incidenti stradali, lutti.

Allo stesso tempo, il ricordo completo dell’esperienza potrebbe non essere disponibile alla persona nella quotidianità.
Questi sintomi possono presentarsi immediatamente o dopo diverso tempo dall’evento traumatico. Nel primo caso, si parla di Disturbo Acuto da Stress (DAS), se ha una durata inferiore al mese. Si parla invece per Disturbo Post Traumatico da Stress quando la sintomatologia si presenta per periodi prolungati (DPTS acuto o cronico) e può evidenziarsi anche mesi o anni dopo il trauma (DPTS ad esordio ritardato).



Disturbi Psicologici degli adulti


Studio Psicologa Bologna

Via delle Lame n. 44, Bologna.
Via Nazario Sauro n. 17, Fucecchio (Firenze)

Mobile: 339.8550707
E-mail:mail@alicesalmi.it
Riceve tutti i giorni, solo su appuntamento.

Contattami