D.ssa Alice Salmi | Psicologa Psicoterapeuta Bologna
339.8550707      [javascript protected email address]

Consulenza Psicologica per Separazioni e Divorzi

Separazione e Divorzio

 

La decisione di affrontare una separazione è senz'altro difficile per tutti i membri della famiglia, in particolare se la coppia ha dei figli.
I motivi che conducono a difficoltà nel rapporto di coppia possono essere molto vari e diversi e, quando i tentativi fatti per risolvere la situazione non hanno dato esito positivo, la coppia può arrivare a decidere di separarsi.
In caso di separazione in presenza di bambini spesso può essere utile fare ricorso a una consulenza di coppia che aiuti ad arginare gli effetti negativi della separazione.
Generalmente si tende a pensare che sia meglio che due genitori, pur avendo un rapporto estremamente conflittuale, restino insieme "per i propri figli", attribuendo ai bambini il ruolo di mantenere unita la famiglia. In realtà genitori separati che hanno gestito in modo adeguato i vissuti legati alla separazione possono fornire ai propri figli un contesto sereno e positivo in cui crescere, favorendo il loro benessere.

 

 

La separazione vista dai genitori

 

Molto spesso una coppia che si separa sperimenta emozioni molto coinvolgenti; può capitare che vivano un senso di fallimento di fronte alla distanza che ha preso il posto del legame che li aveva uniti.
Si tratta di affrontare un cambiamento che coinvolge molti aspetti della propria vita, in particolare della vita di coppia, e bisogna rivedere i propri progetti e le proprie abitudini alla luce della separazione.
I genitori possono vivere, oltre al dolore e all'amarezza per quanto avvenuto, situazione di ansia per la gestione e il benessere dei figli. Hanno spesso dubbi su:

 

  • comportamenti da tenere con il bambino
  • come organizzare la sua quotidianità
  • come rapportarsi con eventuali nuovi compagni/compagne propri o del partner
  • la possibilità di avere ancora una vita sentimentale.

 

 

La separazione vista dai figli

 

I bambini, da parte loro quando i genitori si separano, si trovano spesso a vivere un momento di forte insicurezza, non sanno cosa accadrà a loro e alla loro famiglia. In alcuni casi la paura e l'ansia per la situazione possono unirsi a vissuti di colpa per la separazione dei genitori. Il modo in cui i genitori riescono a gestire la separazione e il loro legame come coppia genitoriale influisce notevolmente sul modo in cui i figli affronteranno la situazione.
In alcuni casi i bambini possono mettere in atto comportamenti particolari durante la separazione o in presenza di un elevata conflittualità tra i genitori, manifestando stati di:

 

  • rabbia e aggressività
  • chiusura e tristezza
  • comportamenti provocatori
  • disturbi del sonno o dell'alimentazione
  • enuresi o paure

 

Questi segnali spesso hanno durata limitata, ma non vanno trascurati.
Se i figli manifestano alcuni di questi campanelli di allarme può essere utile una consulenza con uno psicologo che permetta di gestire adeguatamente questo momento particolare della vita della famiglia.

 

 

Cosa può fare lo psicologo

 

La consulenza psicologica in caso di separazione deve avere questi obiettivi:

 

  • aiutare la famiglia ad affrontare al meglio la situazione
  • aiutare i genitori a definirsi come coppia genitoriale
  • permettere ai figli di condividere e affrontare la preoccupazione e gli eventuali sensi di colpa
  • supportare i genitori nel mantenere una comunicazione aperta e chiara.